In questa sezione sono presentati i percorsi di visite guidate proposti dall'associazione a Bologna e in altre città dell'Emilia-Romagna e di altre regioni italiane.
Le visite hanno durata variabile in base all'attività prescelta. La prenotazione è obbligatoria.

 

DOMENICA 24 NOVEMBRE

Alessandro Guardassoni e l’arte dell’Ottocento a Bologna

Parte I - Palazzo d'Accursio

Primo incontro dedicato all'arte di Alessandro Guardassoni. Visita guidata a cura di Paolo Cova, che vi accompagnerà a scoprire la figura dell'artista Alessandro Guardassoni e, attraverso un percorso tra le sue opere e quelle di altri artisti, ci accompagnerà ad approfondire l'arte dell'Ottocento a Bologna.

Ritrovo: ore 16.00 davanti all’ingresso di Palazzo d’Accursio

 

SABATO 30 NOVEMBRE 

Guercino parte II - Visita alla mostra di Cento "Emozione barocca. Il Guercino a Cento"

Secondo incontro del ciclo dedicato alla figura del Guercino. Visita guidata a cura di Giacomo Alberto Calogero alla mostra "Emozione barocca. Il Guercino a Cento" presso la Pinacoteca San Lorenzo e Rocca a Cento dedicata all'artista centese.

Ritrovo: ore 15,30 davanti all’ingresso della Pinacoteca San Lorenzo e Rocca, in Piazza Guercino 39 a Cento (Ferrara).

 

GIOVEDI' 5 DICEMBRE

Visita virtuale alle due mostre milanesi “Canova | Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna” (Gallerie d’Italia) e “Canova. I volti ideali” (GAM)

L'attività, a cura di Alessio Costarelli, prevederà un percorso virtuale guidato tra le opere esposte alle mostre attualmente visitabili presso le Gallerie d'Italia e la GAM di Milano, al fine di fornire approfondimenti e strumenti utili ad una migliore comprensione delle due esposizioni dedicate a Canova e alla scultura tra Settecento e Ottocento.

Ritrovo: ore 18.00. La lezione di svolgerà nella Biblioteca della Casa Lyda Borelli (via Saragozza 236, Bologna)

 

DOMENICA 8 DICEMBRE

Raccolta Lercaro/ parte II

Seconda visita guidata dedicata alla Raccolta Lercaro. Attività a cura di Paolo Cova in dialogo con la conservatrice della Raccolta Francesca Passerini, alla scoperta dei capolavori della Raccolta Lercaro.

Ritrovo: ore 16,00 presso l’ingresso della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro (via Riva di Reno 57, Bologna). 

 

Per ulteriori informazioni e per prenotazioni contattateci al numero +393487195229 oppure via e-mail a.