In questa sezione sono presentati i percorsi di visite guidate proposti dall'associazione a Bologna e in altre città dell'Emilia-Romagna e di altre regioni italiane.

Le visite hanno durata variabile in base all'attività prescelta. La prenotazione è obbligatoria.

 

SABATO 19 GIUGNO

Ravenna, ultimo rifugio di Dante

Visita guidata in presenza, a cura di Marcella Culatti, dedicata a Dante Alighieri e al suo rapporto con la città di Ravenna, suo ultimo rifugio.
La prima tappa prevederà la visita alla piccola esposizione, curata da Massimo Medica, "Dante. Le arti al tempo dell'esilio", che ripercorre il rapporto fra l'Alighieri e le arti del suo tempo. Successivamente la nostra Marcella ci accompagnerà a visitare gli affreschi di Pietro da Rimini conservati al Museo Nazionale, unica testimonianza sopravvissuta delle straordinarie campagne decorative commissionate dalla famiglia Da Polenta, gli ospiti di Dante nel suo ultimo rifugio. Infine, ci saluteremo fra la chiesa di San Francesco e la tomba del poeta.

Ritrovo: ore 9.50 davanti all'ingresso della chiesa di San Romualdo di Ravenna.

 

SABATO 26 GIUGNO

Palladio e Tiepolo, perle di Vicenza

Seconda tappa del percorso sugli Splendori del Settecento veneziano. Visita guidata in presenza, a cura di Marcella Culatti e Valentina Balzarotti, alla scoperta di alcuni dei capolavori architettonici della città di Vicenza. 

 Programma della giornata:

11.00. Villa La Rotonda

12.15 Villa Valmarana ai Nani 

15.30 Teatro Olimpico

Ritrovo: ore 11 presso Villa La Rotonda a Vicenza.


Per ulteriori informazioni e per prenotazioni contattateci al numero +393487195229 oppure via e-mail a
.